Richiesta di autorizzazione per manifestazione o gara sportiva

Cos'è

Si tratta di un complesso procedimento volto ad ottenere tutte le autorizzazioni ed i permessi necessari per lo svolgimento di manifestazioni sportive aperte al pubblico da tenersi nel territorio del comune di Bessude sia presso gli impianti sportivi che in luoghi pubblici.

Per manifestazione sportiva si intende un evento che prevede un regolamento ed una competizione/gara approvata dalla federazione nazionale/regionale della pratica sportiva di riferimento.

Non rientrano in questa categoria le manifestazioni che a vario titolo sono destinate ad altri fini, come ad esempio passeggiate e/o pedalate nei centri urbani, finalizzati alla promozione del benessere psico-fisico della cittadinanza.

A chi si rivolge

Il servizio è rivolto ad associazioni e enti che intendono organizzare manifestazioni sportive nel territorio comunale.

Accedere al servizio

Per organizzare manifestazioni sportive presso gli impianti sportivi gestiti direttamente dal comune di Bessude è necessario presentare o spedire la relativa richiesta tramite procedura on line, in conformità al format predisposto dall'ufficio.

Procedure collegate all'esito

Le domande dovranno essere inoltrate almeno 20 giorni prima di ogni iniziativa, qualora l’impianto sia richiesto per lo svolgimento di manifestazioni e tornei di breve durata, comunque inferiore a 30 giorni, o per lo svolgimento di qualsiasi altra attività compatibile con la destinazione d’uso degli impianti.

E'  necessario richiedere un'autorizzazione anche per l'organizzazione di manifestazioni sportive, aperte al pubblico all'aperto o presso impianti non comunali.

Nell’ambito dello stesso procedimento è prevista la possibilità di richiedere, da parte di soggetti individuati dal regolamento comunale e per particolari iniziative, il patrocinio e/o la collaborazione dell'Amministrazione comunale. Il richiedente deve essere in possesso dei requisiti morali previsti dal Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza.

E' necessaria l'autenticazione tramite Spid-CNS-CIE.

 

Autenticazione richiesta

Per compilare questa istanza è necessario aver effettuato l'accesso con SPID o CIE!
Registrandoti potrai accedere al tuo Sportello Digitale per monitorare gli aggiornamenti e inviare e ricevere comunicazioni e documenti. Avrai anche la possibilità di salvare l’istanza come bozza per riprenderne la compilazione in un secondo momento.