“Ritornare a casa Plus”-Interventi di sostegno alla domiciliarità per le persone con disabilità gravissime.

Servizio attivo

La Regione Autonoma della Sardegna promuove un intervento di sostegno integrato a favore delle persone non autosufficienti e con disabilità grave articolato in quattro livelli assistenziali.

A chi è rivolto

I destinatari del programma sono le persone che presentano le condizioni socio-sanitarie descritte nei livelli assistenziali individuati dalla Regione Sardegna.

Descrizione

La Regione Sardegna attraverso i Servizi Sociali del Comune di Bessude e i Servizi Sanitari del Distretto di Alghero, realizzano i progetti RAC PLUS.
L’intervento mira a sostenere la persona e la sua famiglia garantendo l’acquisizione di servizi professionali di assistenza domiciliare e l’attività di cura del caregiver familiare. I servizi professionali di assistenza domiciliare sono assicurati da personale in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

a) iscrizione nei registri delle/degli assistenti familiari istituiti presso gli Ambiti Plus;

b) qualifica professionale di addetto all’assistenza di base, di operatore tecnico assistenziale dedicato esclusivamente all’assistenza diretta della persona, di operatore socio-sanitario;

c) frequenza, con esito positivo, di un corso di formazione professionale teorico-pratico, relativo all'area dell'assistenza alla persona;

d) possesso di una esperienza lavorativa di almeno sei mesi nel campo della cura domiciliare alla persona con regolare assunzione documentata

Come fare

La persona disabile interessata (oppure, per suo conto, la persona delegata, il tutore, il titolare della patria potestà o l'amministratore di sostegno) deve richiedere la predisposizione del piano personalizzato presso l'ufficio servizi sociali quando si presentano le condizioni sanitarie per poter effettuare la richiesta.

Cosa serve


La documentazione verrà richiesta sulla base della/e patologia/e del beneficiario.

Cosa si ottiene

Un finanziamento erogato in mensilità per rimborsare i servizi di assistenza domiciliare e l'attività di cura del caregiver laddove prevista dal progetto.

Tempi e scadenze

La domanda può essere presentata in qualsiasi momento si verifichino le condizioni sanitarie richieste dalla progettualità.

Costi

La presentazione della domanda non comporta costi.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Sociali e Culturali

Comune di Bessude, Via Roma, 38 Bessude, Sassari, Sardegna, 07040, Italia

Telefono: 079886157
Numero Mobile Servizi Sociali: 3714317295
Email: servizisociali@comune.bessude.ss.it
PEC: servizisociali@pec.comune.bessude.ss.it

Pagina aggiornata il 24/06/2024